Lo scopo di FISiM è migliorare la ricerca scientifica e il trattamento delle mielodisplasie ponendosi come alleata dei pazienti nella lotta contro questa patologia.
Questo è il cardine attorno a cui ruota l’attività che quotidianamente viene portata avanti dalla Fondazione: la ricerca scientifica intesa come continuo studio della patologia, a 360 gradi.
La FISiM ha a disposizione una casistica di quasi 5000 pazienti che viene costantemente seguita per trovare nuove informazioni utili a migliorare le conoscenze sulle mielodisplasie, per approfondire gli aspetti biologici delle stesse e contribuire nello studio di nuove soluzioni terapeutiche.
Queste attività hanno anche come obiettivo il miglioramento della vita quotidiana dei pazienti: trovare cure innovative significa puntare a trattamenti che non richiedano il ricovero ospedaliero o che permettano ai malati di non dover trascorrere giornate intere in day hospital. L’affetto della famiglia e la tranquillità della propria casa sono infatti aspetti importantissimi che sono di aiuto al paziente durante la malattia.
La FISiM crede molto inoltre nella ricerca intesa come partecipazione a sperimentazioni cliniche (di cui spesso riveste il ruolo di promotore) in quanto opportunità: accedere ad una protocollo sperimentale significa avere a disposizione terapie efficaci che al momento non sono entrate nella “routine” del Sistema Sanitario Nazionale.
I valori della FISiM sono improntati all’eticità dell’attività svolta, alla costanza e alla convinzione che sia possibile fare la differenza nella lotta contro le mielodisplasie.