Carissime Colleghe e Colleghi FISiM Abbiamo appreso con tristezza che il Prof. Sante Tura ci ha lasciati.
Il Professore ha guidato con entusiasmo la sua Scuola bolognese, ma ha impresso un segno in tutta l’Ematologia italiana.
Abbiamo tutti imparato molto dalle sue domande vivaci durante i congressi e dalle sue osservazioni acute, e ci siamo tutti ispirati alla Sua grande umanità, combinata alla conoscenza scientifica. Gli abbiamo chiesto tutti un saggio consiglio nei momenti difficili della professione.
Vogliamo rammentare ai membri FISiM il Suo appoggio e sostegno alle nostre iniziative ed allo studio delle sindromi mielodisplastiche, la Sua curiosità per tutte le scoperte e le nuove terapie per MDS.
E’ sicuramente stato uno dei Padri fondatori dell’Ematologia italiana ed un grande Maestro, dimostrando sempre grande interesse ed energia in tutte le iniziative scientifiche ( non dimentichiamo il ruolo come Presidente SIE), e di sostegno dei pazienti ( AIL Bologna) .
Perdiamo oggi una parte importante della nostra Ematologia, e sentiamo un grande vuoto lasciato da questo Grande Ematologo.Ci stringiamo con affetto alla Famiglia in questo triste momento, certi che i Suoi insegnamenti rimarranno vivi anche nei più giovani.