Il 19 giugno è stato inaugurato presso l’AOU Careggi di Firenze il Laboratorio per le sindromi mielodisplastiche, il cui responsabile è la Prof.ssa Valeria Santini.
Il laboratorio nasce con lo scopo di approfondire i meccanismi molecolari alla base delle sindromi mielodisplastiche per individuare il corretto approccio terapeutico e definire la prognosi delle forme in cui tali sindromi possono evolvere. L’attività del laboratorio si svolgerà in maniera sinergica con l’Unità Sindromi mielodisplastiche dell’AOU Careggi, diretta sempre dalla Prof.ssa Santini, in modo tale da permettere un risvolto clinico diretto a beneficio dei pazienti.
L’inaugurazione del laboratorio ha visto anche la partecipazione del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, la direttrice sanitaria dell’AOU Careggi Lucia Turco e la presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze Teresita Mazzei.
Un grande risultato nell’ambito della ricerca scientifica sulle mielodisplasie, con l’augurio che possa essere preso ad esempio da altre realtà cliniche sul territorio nazionale.